Cronaca

Nessuna diffamazione, consiglieri assolti

La denuncia del 2015 ha portato al rinvio a giudizio e, infine, all'assoluzione piena decisa dal Tribunale: nessuna diffamazione verso il sindaco

Il Comune di Peccioli

Il Tribunale ha deciso per l'assoluzione piena in quanto "il fatto non costituisce reato". Si chiude così la vicenda giudiziaria legata a una denuncia mossa dal sindaco Renzo Macelloni che aveva accusato due consiglieri dell'opposizione di averlo diffamato.

I due, ovvero Davide Castagni Fabbri e Matteo Marianelli, nel 2015, avevano sostenuto in una nota che durante una seduta del Consiglio comunale fosse stata approvata una variante urbanistica ad personam, che avrebbe cioè fatto gli interessi del sindaco stesso.

Nel comunicato, i due ormai ex consiglieri facevano infatti riferimento ai lavori di ristrutturazione che la variante urbanistica avrebbe consentito in piazzetta Monsavino per la casa dei genitori del primo cittadino.

Con il pronunciamento del giudice, dopo il rinvio a giudizio deciso nel 2019, si è arrivati così all'assoluzione piena dei due consiglieri comunali.