Nuova segnaletica per i 6 percorsi cicloturistici della Costellazione di Peccioli. Obiettivo incentivare una fruizione lenta e consapevole del territorio.
I percorsi, per un totale di oltre 80 km, percorrono le colline e toccano tutte le frazioni, mettendo in rete anche gli operatori turistici e i produttori agricoli.
I nuovi cartelli informativi, panoramici e di orientamento, conducono lungo le Serre e il Bosco di Ortaglia, gli anelli di Ghizzano Libbiano Legoli, Ghizzano Cedri, Fabbrica Montelopio, Peccioli Montecchio, toccando luoghi arricchiti di storia, cultura, interventi di arte contemporanea e che nell’insieme formano una costellazione, il segno identitario e genius loci di Peccioli.
"La nuova segnaletica cicloturistica - si legge in una nota del Comune- si integra con armonia nel contesto paesaggistico pecciolese e accoglie i visitatori, accompagnandoli nel percorso di scoperta del territorio; non manca la componente digitale, le mappe cartacee della destinazione, le cartoline degli itinerari in bici e le tracce gpx dei percorsi.
A Peccioli, Comune Bandiera Arancione, si sta scrivendo un nuovo capitolo di un viaggio iniziato nel 2003 con il Touring Club Italiano, un percorso che ha contribuito a farne una destinazione turistica accogliente e attenta ai temi della sostenibilità.
Questo progetto di segnaletica - conclude il Comune- dà un contributo importante al percorso che da qualche anno Peccioli sta portando avanti per diventare una destinazione per chi ama scoprire i luoghi anche in bicicletta, cogliendo le opportunità offerte da tale mercato e incrementando così i flussi turistici legati al cicloturismo".