Attualità

Paris Design Awards, premiato Palazzo Senza Tempo

La struttura riqualificata nel Luglio 2021 in via Carraia è stata riconosciuta nel contest parigino sui progetti di architettura d'avanguardia

Palazzo Senza Tempo

Giunto a quasi due anni anni di vita, dopo la riqualificazione realizzata dal Comune e da Belvedere Spa sul progetto dello studio di Mario Cucinella, Palazzo Senza Tempo ha centrato il suo terzo premio internazionale di architettura.

Si tratta del riconoscimento ottenuto al Dna Paris Design Awards 2023, nella categoria architettura pubblica. "Il Palazzo Senza Tempo nel centro storico di Peccioli è una risposta al desiderio dell'amministrazione comunale di incoraggiare nuovi programmi culturali e attività commerciali - si legge nel sito ufficiale del premio - valorizzando al contempo il patrimonio edilizio di questo borgo collinare medievale toscano".

"Distribuiti su più livelli, gli elementi vecchi e nuovi del complesso del palazzo comprendono insieme diversi spazi per attività collettive, culturali e pubbliche e una spettacolare piazza a sbalzo, proiettata sul paesaggio al di là - conclude la nota - le facciate degli edifici ristrutturati sono progettate per aggiungere nuovi punti di vista dall’interno alla città".

Il premio consegnato dal Dna Paris Design Awards arriva dopo il Novum Design Award 2022 e l’International Architecture Awards 2022, con premio assegnato direttamente ad Atene, e avvicina Peccioli e il suo progetto a quelli più importanti a livello mondiale.