Attualità

Passeggiata d'arte per l'ultima opera del Macca

"We Rise by Lifting Others" di Marinella Senatore farà parte del percorso tra le opere diffuse sul territorio per la Giornata del contemporaneo

L'opera di Marinella Senatore

La nuova opera d'arte che si aggiunge alla collezione del Macca di Peccioli è stata inaugurata: si tratta di "We Rise by Lifting Others" ("Ci eleviamo sollevando gli altri"), il progetto dell'artista Marinella Senatore.

Per l'artista si tratta della sua prima architettura praticabile, pubblica e permanente: sono stati, infatti, il paesaggio e la tradizione architettonica rurale in cui è inserita a ispirarne l’ideazione e la creazione.

L’opera, che è stata collocata nella parte periurbana di Peccioli e che è stata inaugurata insieme alla stessa Senatore, costituisce una sorta di confine ideale tra lo spazio abitato e la zona rurale delle Serre, già messi in relazione attraverso il Palazzo Senza Tempo e la sua terrazza panoramica.

E, naturalmente, tra le opere protagoniste della 19esima Giornata mondiale del contemporaneo, che si terrà sabato 7 Ottobre dalle 15,30 alle 17.30 con una passeggiata d'arte contemporanea, condotta da una guida ambientale escursionista tra le opere diffuse di Peccioli.

Dopo la partenza dalla biblioteca comunale di Fonte Mazzola e la visita alle "Presenze" di Naturaliter, la strada delle Serre porterà appunto all'opera di Senatore. Quindi, a Palazzo Senza Tempo, per le opere Photo-souvenirs A 45°, 5 colori + nero e bianco di Daniel Buren, "Dai su fammi un sorriso" e "Ma che voglia di prenderti per mano" di Vittorio Corsini e "Senza Titolo" di Jeppe Hein.