Attualità

Passerella, un'app accende le luci scenografiche

Un innovativo sistema consente di gestire da remoto l'illuminazione scenografica della passerella Endless Sunset, ecco come funziona

Un innovativo sistema consente di gestire da remoto l'illuminazione scenografica della passerella Endless Sunset, inaugurata nel 2020, che collega il borgo di Peccioli con l’area urbana sottostante. 

La struttura viene infatti illuminata con diverse colorazioni in occasione di feste nazionali e in giornate celebrative, attraverso l’utilizzo di una tecnologia innovativa per la gestione dei led: il sistema Abb-free@home. Questo sistema ha dato la possibilità al Comune di gestire l’illuminazione della passerella come fosse un impianto di illuminazione domestica e di realizzare numerosi scenari preimpostati attivabili attraverso app come, ad esempio, la colorazione di blu nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo e di rosso per la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Il progetto e la realizzazione dell'illuminazione sono stati curati dalla Domus Srl di Peccioli. “L’Amministrazione comunale di Peccioli - spiega Yuri Bagnoli, uno dei titolari dell'azienda- ci aveva richiesto un’illuminazione dinamica che, attraverso la variazione delle tonalità di colore, potesse essere un veicolo di comunicazione con la cittadinanza. Il desiderio era quello di poter comandare da remoto l’illuminazione realizzando scenari luminosi differenziati ad esempio l'illuminazione tricolore in occasione delle festività pubbliche, colorate per celebrare ricorrenze o giornate speciali”.

La passerella, che offre anche un punto panoramico, permette di arrivare nel centro del borgo attraverso un percorso in piano accessibile da un ascensore. “La passerella - spiega il sindaco Renzo Macelloni- nasce dalla volontà di rendere facilmente accessibile il nostro centro storico superando i limiti della conformazione territoriale. Abbiamo pensato a una passerella che allarga virtualmente il centro cittadino perché di fatto è un ponte che collega la sommità della collina con tutto il centro urbano sottostante. Alla base della passerella c’è un parcheggio multipiano e un ascensore su cui si può salire anche con i veicoli elettrici messi a disposizione della cittadinanza”.