Sport

Un pecciolese va alle Olimpiadi invernali

Nato a Pavia, Eric vive con la famiglia da quando è adolescente nel borgo. E da domani sarà ai giochi di Pechino con la Nazionale italiana di bob

Eric Fantazzini

Dal lancio del peso alle velocità folli del bob. È stato questo il percorso di Eric Fantazzini, che ha portato il 25enne di Peccioli a passare dagli allenamenti con l'Atletica Livorno a indossare casco e tuta invernale per sfrecciare con il bob della Nazionale italiana. E che lo ha portato dritto alle Olimpiadi invernali di Pechino, in programma da domani e fino al 20 Febbraio.

Eric è nato a Pavia, ma da dieci anni vive a Peccioli insieme alla famiglia. Poi, il tesseramento con l'Atletica Livorno da lanciatore del peso per i carabinieri, con allenamenti che, come ha detto Eric a Il Tirreno, ricordano molto quelli per preparare una corsa con il bob

Proprio per questo, nel 2020, è stato contattato da Giovanni Mulassano, ex skeletonista e bobbista della Nazionale che cura la preparazione degli atleti azzurri nella specialità. Da quel momento, il bob è diventato passione e sfida, tanto che già dalle prime gare, Eric ha raggiunto buoni risultati. Come, per esempio, il 18° posto ai campionati del mondo di Altenberg in equipaggio con Patrick Baumgartner.

Adesso, con la squadra di bob a 4, insieme proprio a Baumgartner e a Lorenzo Bilotti e Alex Verginer, Eric, che è il più giovane del team, si prepara a vivere la sua prima Olimpiade. Mettendo nel mirino, chissà, quella del 2026, che si terrà a Milano e Cortina.