Cronaca

Peccioli piange il giovane russo

Ivan Tikhomirov è morto ieri a Pisa in seguito a una caduta da un terrazzo del quarto piano. Aveva vissuto insieme alla madre in Valdera

Ivan Tikhomirov (foto da Fb)

I ragazzi e le ragazze nati nel Comune di Peccioli tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta si ricordano bene di Ivan Tikhomirov, il ragazzo di 27 anni morto ieri dopo una caduta dal terrazzo al quarto piano di un condominio in via Matteucci a Pisa. La caduta non è stata accidentale e l'accusato di omicidio è un polacco di 40 anni già fermato e incriminato dalla polizia. La lite e la spinta mortale sarebbero arrivate al culmine di un pomeriggio alcolico nella casa dove il polacco fa da badante a un disabile di 50 anni.

Ivan Tikhomirov era arrivato a Peccioli intorno al 2000 per frequentare le scuole medie. Il viaggio dalla Russia alla Toscana era dovuto alla madre che aveva trovato lavoro nel Museo delle icone russe di Peccioli.

Il 27enne aveva frequentato l'istituto Fra Domenico da Peccioli stringendo legami con diversi coetanei che, appresa la notizia, sono rimasti increduli e addolorati. Il giovane aveva poi abbandonato Peccioli dopo il conseguimento della licenza media e i suoi studi erano proseguiti all'istituto Nautico di Livorno.