Attualità

Giro e Coppa Sabatini, 783.800 telespettatori

Le due corse ciclistiche della Valdera hanno ottenuto un buon risultato anche in televisione: i dati su Rai Sport fanno sorridere gli organizztori

Un momento della Coppa Sabatini

I dati sull'ascolto televisivo premiano sia il Giro della Toscana, sia la Coppa Sabatini Gran Premio Città di Peccioli. I due eventi, che si sono svolti rispettivamente il 13 e il 14 Settembre, hanno infatti registrare un ottimo risultato di ascolto registrato da Auditel.

In entrambi i casi, infatti, le gare sono state trasmesse in diretta su Rai Sport, il canale interamente dedicato allo sport della televisione di Stato, a partire dalle 15. Dunque, si è trattato di una diretta relativa all'ultima fase delle due competizioni.

Per quanto riguarda il Giro della Toscana, con partenza e arrivo a Pontedera, si è arrivati all'1,08% di share, ovvero il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale televisivo e il totale degli ascoltatori. Come spiegato dall'ufficio stampa Rai, si tratta di 359.736 contatti unici.

La Coppa Sabatini, con partenza e arrivo a Peccioli e una tradizione più lunga alle proprie spalle, è andata leggermente meglio, con l'1,28% di ascolti per 424.064 contatti unici.

Dati che, se messi a confronto con la media registrata dai Rai Sport, danno la dimensione del successo delle due dirette: relativamente al giorno medio mensile, il canale nel 2023 ha toccato come picco l'1,10% ad Agosto.

Inoltre ai telespettatori delle dirette di Rai Sport vanno poi aggiunti quelli che hanno visto le due corse su Rai Play, in streaming, sulle varie piattaforme web, su YouTube e sul canale internazionale Eurosport. Dunque una visibilità mondiale per Peccioli, Pontedera e la Valdera che ha ragionevolmente superato  il milione di contatti.