Attualità

Primo test ok per l'attraversamento di Ripassaia

A 30 centimetri dall'asfalto, il sistema ha lanciato l'allarme. Il Comune decide la chiusura precauzionale del passaggio, riaperto 5 ore dopo

L'attraversamento di Ripassaia

La pioggia incessante di questi giorni, che in Alta Valdicecina ha costretto alla chiusura di alcuni guadi, ha messo alla prova anche l'Alta Valdera e il nuovo attraversamento di Ripassaia, inaugurato nelle settimane scorse proprio per far fronte a situazioni simili.

La grande quantità di acqua piovana, infatti, ha aumentato la portata del fiume Era. A Ripassaia, nella giornata di ieri, mercoledì 28 Gennaio, i tecnici del Comune di Peccioli hanno effettuato un sopralluogo e, visto che si è trattato della prima piena dopo l'inaugurazione, è stata disposta la chiusura temporanea.

In ogni caso, attorno alle 9, quando il livello dell'acqua è arrivato a 30 centimetri dall'asfalto, il sistema ha correttamente generato il segnale di allarme. Dopo il rientro del livello sotto la soglia di attenzione e la pulizia del passaggio, l’attraversamento è stato riaperto intorno alle 14.

"Alla prima vera prova l’opera ha risposto positivamente - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - le piogge a monte sono state molto intense, ma l’attraversamento ha svolto correttamente la sua funzione. La chiusura è stata una scelta prudenziale: il livello dell’acqua non ha superato la quota della passerella e, una volta rientrata la piena, il passaggio è stato riaperto".