Attualità

Riapre a pieno regime il parcheggio multipiano

Conclusi i lavori di riqualificazione su segnaletica e comunicazione tra gli ambienti: realizzate nuove grafiche e riorganizzata la cartellonistica

L'ingresso del parcheggio multipiano di Peccioli

Il parcheggio multipiano di viale Mazzini riapre in tutta la sua capienza. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione e tra oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 Novembre, la struttura sarà nuovamente e completamente accessibile.

Gli interventi finanziati dal Comune di Peccioli hanno riguardato soprattutto la segnaletica e la comunicazione d'ambiente del parcheggio, grazie anche alla collaborazione del Touring Club Italiano.

Il progetto ha previsto la riorganizzazione complessiva della segnaletica funzionale, orizzontale e verticale, per favorire un orientamento chiaro e sicuro sia per gli automobilisti, sia per i pedoni. Sono inoltre state previste nuove grafiche narrative e scenografiche che, attraverso immagini e testi, raccontano l’identità del territorio e il suo percorso di trasformazione sostenibile.

Particolare attenzione è riservata alla riqualificazione estetica e funzionale degli spazi, con interventi su pavimentazioni, pareti e rampe, all’utilizzo di un sistema cromatico coordinato per tutti i piani del parcheggio e all’introduzione di un nuovo impianto illuminotecnico e di videosorveglianza.

"Il lavoro è stato suddiviso tra la realizzazione della segnaletica funzionale e narrativa - hanno spiegato dal Comune - il rinnovo dell’impianto elettrico e di illuminazione. Il progetto, coerente con i criteri ambientali minimi e le più recenti norme in materia di appalti pubblici e sostenibilità, rafforza l’impegno verso una mobilità più ordinata, una migliore fruizione degli spazi pubblici e una comunicazione urbana capace di raccontare Peccioli come comunità innovativa e sostenibile".