Attualità

Sabatini, un murale per ricordare il campione

In via Cavour, due street artist portoghesi hanno realizzato un disegno per ricordare il ciclista pecciolese per la 70ma edizione della Coppa dedicata

Il murale realizzato in via Cavour a Peccioli

Incastonato tra campioni come Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli e Giuseppe Saronni, spunta il volto in bianco e nero di Giuseppe Sabatini. Campione, ciclista e pecciolese a cui, da 70 anni, è dedicata la corsa della Coppa Sabatini.

Proprio nel 2022, infatti, ricorrono i 70 anni dalla prima edizione della competizione, che esordì nel 1952, l'anno dopo la scomparsa prematura di Sabatini, morto a soltanto 36 anni.

Per questo, nel contesto della rassegna Valdera Mediterranea, due street artist portoghesi, Frederico Draw e Rodrigo Contra, hanno raffigurato questi campioni in via Cavour.

Frederico Draw, Rodrigo Contra, il sindaco Macelloni, Marco Abbondanza del Festival Sete Sóis Sete Luas e i membri dell'Unione Ciclistica Pecciolese


L'iniziativa è organizzata dal Festival Sete Sóis Sete Lois nell'ambito del bando "Promozione eventi culturali in Valdera", emanato dalla Fondazione Peccioli per l'Arte in collaborazione con l'amministrazione comunale e Belvedere Spa.