Attualità

Scuola digitale, alla Fila un centro d'eccellenza

Con Rekordata gli alunni e le alunne delle scuole pecciolesi faranno parte del circuito Apple Distinguished School: la didattica va sugli iPad

L'area dove sorgerà il polo scolastico

L'istituto comprensivo "Fra Domenico" di Peccioli vira verso la transizione digitale. Il nuovo progetto dell'amministrazione comunale pecciolese, infatti, punta a sostituire integralmente la didattica tradizionale con una didattica dematerializzata, che si inserirà nel contesto del nuovo polo scolastico della Fila.

Al fianco del Comune e dell'istituto comprensivo per la realizzazione del progetto c'è Rekordata, azienda italiana che fornisce soluzioni tecnologiche e innovative per la Pubblica Amministrazione, comprese le scuole.

Nel dettaglio, il nuovo polo sarebbe uno dei pochissimi centri Apple Distinguished School, ovvero comunità scolastiche targate Apple dove la tecnologia e il digitale garantiscono una didattica innovativa. Per far questo, Rekordata ha fornito gli iPad destinati agli alunni della scuola media. Ma, ed è già previsto, il progetto si estenderà anche alle scuole elementari.

Naturalmente, per dare piena attuazione al nuovo modello di didattica, gli insegnanti stanno già affrontando una formazione dedicata, che garantirà così la piena padronanza dei nuovi strumenti.

Il tutto, come detto, prenderà corpo con il nuovo polo scolastico della Fila, che sarà realizzato entro il 2025 per un investimento complessivo da oltre 16 milioni di euro, circa la metà dei quali assicurati dalle risorse del PNRR.