Attualità

Un seminario per una scuola aperta ai disabili

Si tratta di un approfondimento gratuito rivolto a operatori scolastici, educatori, famiglie, associazioni, amministrazioni, servizi socio-sanitari

Organizzato dal centro Informare un’h domani, sabato 17 novembre dalle 9 alle 13 nell'Incubatore di imprese di via Boccioni 2, si terrà a Peccioli il seminario “Una scuola inclusiva”. L’evento è gratuito, ha il patrocino del Comune di Peccioli, della Uildm sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell’associazione Autismo Pisa e Valdera, ed è rivolto a operatori scolastici, educatori, famiglie, associazioni, amministrazioni, servizi socio-sanitari e chiunque sia interessato.

Il seminario si propone di affrontare le molteplici problematiche riscontrate nell’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità. I professionisti coinvolti sono esperti la cui competenza è riconosciuta a livello nazionale.

"In Italia - spiegano i promotori -, a differenza degli altri Paesi europei, gli alunni e le alunne con disabilità frequentano le scuole di tutti. Si tratta di un modello di inclusione del quale possiamo andare fieri. Tuttavia questo non significa che vada tutto bene: all’inizio di ogni anno scolastico molte famiglie denunciano ritardi nell’assegnazione di insegnanti di sostegno, la mancanza di specializzazione degli insegnanti di sostegno assegnati, il mancato rispetto della continuità didattica, la presenza di barriere architettoniche, l’assenza di assistenti all’educazione o alla comunicazione, problemi nei trasporti, lacune nell’assistenza igienica e materiale…".

Interverranno: Marta Sousa, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, che svilupperà il tema “Collaborazione tra docenti e coinvolgimento della classe nell’inclusione degli studenti con disabilità”; Salvatore Nocera, avvocato, presidente nazionale del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che parlerà degli “Aspetti giuridici dell’inclusione scolastica”; Carlo Hanau, docente di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari all’Università di Modena e Reggio Emilia, che affronterà il tema “Insegnare agli studenti con autismo”.