Cultura

Peccioli si prepara alla Biennale

Peccioli parteciperà alla Biennale dell'architettura di Venezia. Oggi un incontro con i cittadini:"Si può competere a livello internazionale"

L'incontro di questo pomeriggio

"Non siamo ospiti ma parte dell'evento". Così il sindaco Renzo Macelloni ha esordito nella sala dell'incubatore di impresa dove tutte le sedie, ma tutte con distanziamento, erano occupate e dove, in un incontro organizzato assieme al Touring Club ha spiegato il senso della partecipazione di Peccioli alla Biennale di Architettura 2021 di Venezia ( vedi articoli correlati ).

"Partendo dalla nostra storia abbiamo studiato e ancora stiamo studiando per raccontare il nostro percorso, anche partendo dai decenni passati fino agli attuali, ovviamente arrivati alla discarica. E dobbiamo sfruttare al meglio la nostra storia".

Macelloni ha aggiunto che "Faremo incontri anche dentro la Biennale. Ma andremo anche in tanti partendo dal nostro paese, anche se resta da studiare e capire la situazione che si sta evolvendo. Faremo filmati e studieremo, e già lo stiamo facendo - dice il sindaco - altre iniziative. E a Venezia - dice Macelloni davanti alla sala piena - si può competere anche a livello internazionale".


Il primo degli incontri per arrivare 'con forza' alla Biennale è stato già significativo anche per la presenza e partecipazione di Arianna Fabri, Laura Agretti e Maria Chiara Minciaroni del Touring Club e dell'architetto Alessandro Melis, curatore del padiglione della Biennale. Da New York collegata Maria Rita Perbellini, rettore della scuola di architettura e design dell'istituto di tecnologia di New York.

Dopo questo, ci saranno, come detto, altri incontri a Peccioli fino ad arrivare all'evento.