Attualità

Nelle Terre di Pisa il miglior piatto è a Congusto

Il ristorante di Peccioli, con le sue tagliatelle, è stato premiato nella sfida enogastronomica promossa da Confesercenti e Camera di commercio

La premiazione del ristorante Congusto

Al primo posto del premio della ristorazione di Terre di Pisa c'è il ristorante Congusto di Peccioli. Ad aggiudicarsi la diciannovesima edizione della sfida promossa da Confesercenti Toscana nord e dalla Camera di commercio di Pisa, con il marchio Terre di Pisa, infatti, è stato il piatto di tagliatelle con crema di barbabietole, cavolo nero e guanciale di maiale rosa Brando delle Serre.

Durante la cerimonia, che si è svolta all’auditorium Ricci della Camera di commercio, sono stati anche consegnati dei premi e degli attestati a tutti i partecipanti. Presenti anche il responsabile area pisana di Confesercenti Simone Romoli, il coordinatore di Pisa Quality Restaurants Stefano Campazzi, il commissario della Camera di commercio Valter Tamburini e il segretario generale Cristina Martelli

Il locale vincitore, gestito dalla cooperativa sociale Il Cammino, ha preceduto l’Osteria del Pinzagrilli di Guardistallo e, ex aequo, la Dispensa del Palagetto di Pomarance e il Ristorante 1° Maggio di Buti. Al quarto posto, invece, l’Osteria di Pozzo di Santa Maria a Monte ed al quinto Mascagni Tower Plaza di Pisa. Una menzione speciale per il dessert è andata infine all'Osteria Sentieri di San Miniato.

Complessivamente, sono stati 25 i locali in lizza per l'edizione di quest'anno con un piatto, scelto all’interno del menù, valutato dalla commissione composta da Umberto Chericoni di Fisar, Bruno Monaci e Giuseppe Del Chicca, rispettivamente presidente e consigliere di Wine Art&Food e da Valentina Giambastiani di Casteltorricchi.