Manca sempre meno per la seconda edizione il Premio Peccioli per la retorica, il concorso organizzato dal Centro di Terapia Strategica in collaborazione con Belvedere Spa e amministrazione comunale e che è un vero e proprio talent che attualizza le sfide retoriche dell'Antica Grecia.
L'obiettivo è quello di stimolare i giovani, ma non solo, al recupero della fondamentale competenza alla comunicazione persuasoria. Non solo: la retorica, grazie allo stile, può riuscire a disarmare la violenza verbale.
I partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto, esclusivamente in lingua italiana, su uno dei due argomenti scelti: "Meglio tendere alla sicurezza o osare?", oppure "Meglio avere rimpianti o rimorsi?". L'elaborato dovrà essere inviato entro il 1° Settembre, termine ultimo per iscriversi. Quindi, entro il 28 Settembre, la giuria sceglierà i quattro finalisti, che si "sfideranno" il 19 Ottobre in dei duelli retorici.
Il vincitore o la vincitrice riceverà ben 10mila euro, oltre a poter pubblicare un e-book con Ponte alle Grazie e a ottnere l'iscrizione gratuita al master in Comunicazione, Problem Solving Strategico, Scienza della Performance e Coaching Strategico del Centro di Terapia Strategica.