Attualità

Torna il talent della retorica

Candidature entro il 1° Settembre per l'iniziativa del Centro di Terapia Strategia: chi vincerà la finalissima riceverà un premio da 10mila euro

Peccioli

Manca sempre meno per la seconda edizione il Premio Peccioli per la retorica, il concorso organizzato dal Centro di Terapia Strategica in collaborazione con Belvedere Spa e amministrazione comunale e che è un vero e proprio talent che attualizza le sfide retoriche dell'Antica Grecia.

L'obiettivo è quello di stimolare i giovani, ma non solo, al recupero della fondamentale competenza alla comunicazione persuasoria. Non solo: la retorica, grazie allo stile, può riuscire a disarmare la violenza verbale.

I partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto, esclusivamente in lingua italiana, su uno dei due argomenti scelti: "Meglio tendere alla sicurezza o osare?", oppure "Meglio avere rimpianti o rimorsi?". L'elaborato dovrà essere inviato entro il 1° Settembre, termine ultimo per iscriversi. Quindi, entro il 28 Settembre, la giuria sceglierà i quattro finalisti, che si "sfideranno" il 19 Ottobre in dei duelli retorici.

Il vincitore o la vincitrice riceverà ben 10mila euro, oltre a poter pubblicare un e-book con Ponte alle Grazie e a ottnere l'iscrizione gratuita al master in Comunicazione, Problem Solving Strategico, Scienza della Performance e Coaching Strategico del Centro di Terapia Strategica.