Cultura

Tour per scoprire l'arte contemporanea a Ghizzano

Camminata nel borgo per conoscere da vicino i tre progetti firmati da Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco. L'iniziativa è gratuita

Alle 15,30 di sabato 12 ottobre, in occasione della quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, si terrà un tour guidato gratuito alle opere permanenti realizzate da Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco per la frazione Ghizzano.

L’evento annuale, promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte contemporanea e dedicato all’arte e al suo pubblico, coinvolgerà un migliaio di realtà in Italia confermandosi così come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo, che nell’arco di ventiquattro ore permetterà di conoscere meglio musei, fondazioni e gallerie, visitare atelier d’artista, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, entrando attivamente in contatto con l’arte del presente.

I progetti di Ghizzano, a cura di Antonella Soldaini, sono frutto della collaborazione tra Comune di Peccioli, Fondazione Peccioli per l'Arte e Belvedere Spa. Per la loro realizzazione sono intervenuti Alicja Kwade (nata in Polonia nel 1979, vive e lavora a Berlino), David Tremlett (nato in Inghilterra nel 1945, vive e lavora a Londra) e Patrick Tuttofuoco (nato in Italia nel 1974, vive e lavora a Milano).

La selezione degli artisti è stata determinata da una precisa metodologia curatoriale. Si tratta di tre personalità diverse tra loro per generazione e per la modalità di intervento, accomunate però da una particolare sensibilità e attenzione verso il delicato tema dell’opera pubblica.

Il tour comprenderà anche 2 installazioni di Vittorio Corsini, Fonte e Chiacchiere, a Palazzo Pretorio.

Per info e prenotazioni: 0587 672158 - 0587 936423 - info@fondarte.peccioli.net