Attualità

Tre ascensori per una passerella aperta a tutti

Sono stati attivati i collegamenti di "Endless Sunset", la passerella di via Mazzini che adesso potrà essere percorsa anche da persone con disabilità

Le colonne degli ascensori da via Mazzini

Tre ascensori per rendere accessibile a tutti la passerella pedonale di via Mazzini. Un altro passo in avanti per il collegamento tra il centro storico e i parcheggi della parte bassa del centro abitato, che già da tempo era stato interessato da alcuni interventi per facilitarne l’uso da parte dei cittadini.

Ad esempio, in via Mazzini, erano stati completati i lavori, per un progetto da quasi 230mila euro, di un marciapiede che ha dato la possibilità non solo di creare un collegamento pedonale sicuro, ma anche di installare le tribune e pedane d’arrivo della Coppa Sabatini, la tradizionale corsa ciclistica pecciolese. Per la quale, appunto, la passerella ha rappresentato una sorta di palco sopraelevato che ha accolto gli appassionati delle due ruote e i più curiosi.

Con questa attivazione degli ascensori, l’amministrazione prosegue anche l’obiettivo di abbattimento delle barriere architettoniche: non ha caso, Peccioli ha conseguito la Bandiera Lilla, vessillo del turismo di qualità per persone con disabilità. Gli ascensori messi a norma e attivati sono quello presente nella parte centrale, con accesso diretto da via Mazzini, e i due che collegano la parte finale del sovrappasso con l'accesso da via VIII Marzo.

Gli ascensori della parte finale


La passerella pedonale di via Mazzini è stata inaugurata il 31 Dicembre 2020. L'opera architettonica, presto, è diventata anche un'opera d'arte, visto il lavoro dell’artista Patrick Tuttofuoco, che ha scelto di intervenire sulla costruzione. In tutta la sua lunghezza di 72 metri, infatti, l’infrastruttura è stata “avvolta” da un nastro continuo in acciaio inox, che riproduce i colori del tramonto. Da qui il titolo di “Endless sunset”, tramonto infinito.

La passerella "Endless Sunset"