Il nuovo villaggio scolastico di Peccioli come ponte tra il Borgo dei Borghi e Terricciola. Lunedì 20 Ottobre alle 21, infatti, all'incubatore d'impresa pecciolese di via Boccioni si terrà un incontro rivolto tanto ai cittadini di Peccioli, quanto a quelli di Terricciola, per tracciare il percorso verso il nuovo polo scolastico sulla base dell'accordo sottoscritto tra le due amministrazioni comunali.
Un momento di confronto che segue di pochi mesi la firma, appunto, di un protocollo di intesa tra Peccioli e Terricciola per l’efficientamento di vari servizi. Tra i quali, ovviamente, anche quelli scolastici e lo sviluppo di un progetto di offerta formativa complementare e integrato.
Un tema per il quale i due sindaci, Renzo Macelloni per Peccioli Matteo Arcenni per Terricciola, hanno inviato le famiglie dei giovani studenti alla riunione. Una parte importante del confronto sarà incentrata proprio sul nuovo villaggio scolastico e sulle relazioni che in esso saranno costituite.
Nel frattempo il cronoprogramma dei lavori, assegnati il 26 Luglio 2023, prosegue con l’obiettivo fissato di aprire le porte ai oltre 400 studenti nel Settembre 2026. Un cantiere “fisico” che va di pari passo con quello che vede coinvolto personale del Comune di Peccioli, amministratori, dirigente scolastico e alcuni insegnanti dell'istituto comprensivo "Fra' Domenico da Peccioli" per la scelta del piano didattico previsto per quello che sarà un vero e proprio villaggio della formazione.