Attualità

Turismo accessibile, il borgo tra le tre mete ideali in Italia

Insieme a Cortina d'Ampezzo e Bibione, Peccioli si conferma luogo di turismo alla portata di tutti: il riconoscimento arriva da Destination4All

Roberto Vitali a Ghizzano

Tra le tre destinazioni in tutta Italia riconosciute dal progetto Destination4All, il protocollo dedicato allo sviluppo di un turismo accessibile e sostenibile, c'è anche Peccioli, che fa compagnia così a Cortina d'Ampezzo e Bibione.

Un risultato di rilievo nazionale che colloca il borgo dell'Alta Valdera accanto a realtà di forte attrattività turistica, come Cortina d’Ampezzo, destinazione internazionale che si prepara a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, e Bibione, modello consolidato di turismo balneare accessibile. 

Il riconoscimento Destination4All premia un percorso avviato dall'amministrazione negli anni passati, insieme a Roberto Vitali e con il supporto di Belvedere Spa. L'obiettivo è quello di realizzare una concezione dell’accessibilità come elemento strutturale delle politiche di rigenerazione urbana, sviluppo turistico e valorizzazione della qualità della vita. Non solo interventi infrastrutturali, ma un approccio integrato che coinvolge spazi pubblici, servizi, accoglienza e comunità locale.

A conferma di questo percorso, nei prossimi giorni sarà pubblicata la guida "Peccioli, destinazione accessibile 2026", uno strumento informativo e operativo pensato per raccontare in modo trasparente e oggettivo il livello di accessibilità del territorio, dei servizi e dell’offerta culturale e turistica, rivolto a cittadini, visitatori e operatori. "Essere tra i soli tre Comuni italiani Destination4All significa per Peccioli entrare in una rete di buone pratiche riconosciute anche a livello internazionale - hanno spiegato dal Comune - dove l’accessibilità viene intesa come fattore di competitività, innovazione e sostenibilità, in linea con gli obiettivi di sviluppo promossi a livello europeo e globale.

"Il collegamento con Cortina d’Ampezzo assume inoltre un valore simbolico e concreto: Peccioli condivide con una delle capitali mondiali dello sport e del turismo alpino gli stessi standard di visione e qualità dell’offerta - hanno concluso - dimostrando che anche un borgo può rappresentare un modello avanzato di politiche pubbliche inclusive".