Attualità

Tutti per uno, nasce la Pro loco

A Fabbrica alcuni giovani hanno fondato l'associazione per non smarrire identità e tradizioni. Più di 200 iscritti in un paese che conta 700 abitanti

La Pro Loco Fabbrica è nata con lo scopo di organizzare iniziative che contribuiscano a promuovere il turismo, valorizzare i vari aspetti della vita paesana, valorizzare le bellezze naturali, il patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio e ad amalgamare le generazioni creando legami attraverso la condivisione delle tradizioni e la collaborazione a idee nuove. 

"Negli anni a Fabbrica - hanno spiegato i fondatori, tutti sotto ai trent'anni - molti di questi aspetti sono stati trascurati, molte buone iniziative sono andate perse o stanno lentamente perdendo slancio, iniziative che contribuivano ad unire e stimolare le persone, a portare allegria e fermento nel paese attirando turisti e favorendo la collaborazione tra compaesani. Proprio per queste ragioni e per cercare di riattivare e ravvivare queste attività si è creato in maniera spontanea un gruppo, il comitato promotore, il quale si è fatto carico di portare avanti l’iter necessario alla fondazione dell’associazione"

Il primo consiglio direttivo è composto da Matteo Baldi (presidente), Gabriele Bellucci (vice), Marco Pazzagli (segretario), Mattia Bigazzi (tesoriere), Gianluigi Citi, Caterina Guidi e Elia Guerrieri (consiglieri). Dopo poche settimane dalla sua nascita, l’associazione conta già più duecento iscritti in un paesi con poco più di settecento abitanti.

La prima iniziativa organizzata dalla Pro Loco Fabbrica è prevista per il prossimo 16 luglio in concomitanza con l’XVII Sagra della zuppa di cavolo e del coniglio fritto e consisterà in un’estemporanea di pittura ed in un concorso fotografico dal titolo Fabbrica: terra, acqua e cielo