Via libera dal Consiglio comunale per il progetto di recupero e valorizzazione del Bosco dei frati Cappuccini, l'area verde che circonda il convento pecciolese. Curato dagli stessi frati quando questi si trovavano stabilmente nella struttura, oggi la loro presenza si limita alla sola messa domenicale. E, per questo, la manutenzione costante è venuta meno.
Ciò ha provocato l’accumulo di rami secchi e vegetazione deteriorata, aumentando il rischio di incendi durante le stagioni più calde. Inoltre, alcune piante si affacciano sulla strada comunale di via dei Cappuccini, creando potenziali situazioni di pericolo per la viabilità e per la sicurezza dei cittadini.
Per questi motivi, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzato a mettere in sicurezza il bosco, recuperarlo e restituire alla comunità un’area sicura, curata e fruibile. "Restituiremo ai cittadini un luogo prezioso, non solo per la sua storia ma anche per il suo valore ambientale - hanno spiegato dal Comune - con un intervento che unisce sicurezza, cura del territorio e attenzione al clima".
Il progetto nasce anche dalla crescente attenzione verso i temi ambientali. Sempre più studi scientifici dimostrano infatti come le aree verdi contribuiscano in modo significativo alla riduzione della CO₂, all’abbassamento delle temperature e al miglioramento della qualità dell’aria. In una fase storica caratterizzata da estati lunghe e afose, la presenza di boschi e aree ombreggiate rappresenta un vero beneficio per il benessere dei cittadini.
Per rendere possibile questa operazione, il Comune predisporrà una convenzione con i frati Cappuccini, attraverso la quale l’amministrazione assumerà la gestione dell’area in cambio della garanzia di un accesso pubblico e gratuito, secondo modalità e regole condivise.