Contributi e locali a disposizione degli artisti per dar vita a mostre temporanee. È il duplice obiettivo del bando pubblicato dalla Fondazione Peccioliper, in collaborazione con il Comune di Peccioli e Belvedere SpA, che dopo il 2021 si rinnova per il 2025.
All'origine ci sono le richieste di numerosi artisti locali desiderosi di organizzare mostre a Peccioli. Per questo, la Fondazione ha deciso di rispondere offrendo loro la possibilità di esporre le proprie opere nelle salette espositive di via Lambercione, nel centro storico del borgo. Gli spazi saranno a disposizione per tre mesi a titolo gratuito.
Il bando prevede la selezione di progetti espositivi ed è destinato agli artisti locali e alle associazioni culturali della Valdera, residenti nei comuni di Peccioli, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Chianni, Lajatico, Palaia, Pontedera, Ponsacco e Terricciola. I progetti selezionati riceveranno un contributo di 1.500 euro per la realizzazione, l’allestimento e la promozione delle mostre.
Gli interessati potranno scaricare la modulistica dal sito della Fondazione Peccioliper e dovrà essere compilata e inviata entro il 17 Aprile. La documentazione dovrà essere inviata via mail all'indirizzo di posta elettronica info@fondarte.peccioli.net o tramite Pec all'indirizzo fondarte@pec.peccioli.net, con oggetto "Bando 2025. Richiesta di utilizzo gratuito delle salette espositive di via Lambercione e di contributo per mostra temporanea".