Attualità

Un fine settimana da oltre 10mila libri

"A Natale libri per te" ha chiuso con 18 iniziative a cura di Luca Sofri e con un vero e proprio fiume di libri grazie alle librerie del territorio

Le librerie a Palazzo Senza Tempo

La quarta edizioni di "A Natale libri per te", andata in scena a Palazzo Senza Tempo e altre location pecciolesi, come la Galleria dei Giganti e il Cinema Passerotti, si è conclusa con un vero e proprio record: oltre 10mila libri venduti in un fine settimana.

"Le librerie sono un patrimonio di tutti e frequentare le librerie è un’occasione per un arricchimento personale - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - ovviamente, acquistare libri attraverso l’utilizzo di altri strumenti è una cosa che facciamo tutti, ma rischia di mettere in difficoltà le librerie. Questa iniziativa, siamo convinti, è un modo di incentivare la lettura e la riflessione, perché leggere significa riflettere, e riflettere prima di parlare sarebbe auspicabile".

L’iniziativa, nata nel 2020 per sostenere le librerie del territorio e dare un sostegno alle persone nella speranza della ripresa dopo la prima ondata della pandemia, ha continuato a crescere nei numeri, nell’interesse e nel programma di incontri a cura di Luca Sofri, giornalista e direttore de Il Post.

In tre giorni sono stati ben 18 gli incontri, ai quali si è aggiunto lo spettacolo di apertura con Stefano Nazzi.

Per questa edizione, hanno aderito al progetto la Cartolibreria Fiorentini di Peccioli, la Libreria Roma Ubik, la Libreria Equilibri e la Libreria Carrara di Pontedera, la Libreria Fogola, la Libreria Ghibellina e la Libreria Pellegrini di Pisa, la Libreria Blume di Fucecchio, la Cartolibreria Scripta Manent de La Rosa, la Libreria Colibrì di Santa Croce sull’Arno, la Libreria Civico 14 di Marina di Pisa Cartolibreria Idee in piazza di Casciana Terme. Presente, infine, anche la casa editrice locale Tagete Edizioni di Pontedera.