Via libera al traffico per il nuovo attraversamento sul fiume Era in località Ripassaia, collegamento tra l’abitato di Fabbrica e la strada statale 439 Volterrana.
Da ieri, sabato 25 Ottobre, l'opera inaugurata ha migliorato il deflusso delle acque, avendo aumentato la portata del 30%. Un "ponte" che garantisce, dunque, una maggiore sicurezza in caso di piene, grazie anche al nuovo sistema di allerta automatica con semafori e sbarre, che si attiveranno in caso di emergenza e forti piogge.
"Ringrazio innanzitutto i fabbrichesi per questo nuovo attraversamento sul fiume Era - ha detto il sindaco Renzo Macelloni - in tante assemblee con i cittadini come amministrazione non ho fatto promesse su quello che non avremmo potuto fare. C’erano delle difficoltà tecniche ma, lavorando con gli uffici e i professionisti, sono state superate. E abbiamo mantenuto un impegno preso. Con i cittadini serve un rapporto chiaro e che dà risultati, senza promesse che sono poi difficili da realizzare: un modo di fare politica che dovrebbe essere applicato anche ad altri livelli".
"Con il Genio Civile abbiamo approvato un progetto piuttosto innovativo; come noi ha capito che questo collegamento avrebbe garantito una soluzione migliore e più sicura - ha concluso - presto smantelleremo la parte alta del passaggio provvisorio, ma intanto facciamo aprire il nuovo attraversamento e il relativo sistema di sicurezza, rinnovato per l'occasione, che avrà due sbarre che bloccheranno il transito in caso di piena".