Attualità

Un sagrato verde e illuminato davanti la chiesa

Aperto il cantiere che porterà alla riqualificazione di piazza del Carmine. Spariranno i posteggi di fronte al loggiato

Il cantiere di fronte la chiesa

Via i parcheggi, ma la chiesa della Madonna del Carmine avrà decisamente più aria intorno a sé e una diversa cornice. E' partito nella mattinata di giovedì 16 giugno il cantiere nell'omonima piazza cittadina, di fronte alla Misericordia, che porterà alla realizzazione di un vero e proprio sagrato davanti all'edificio religioso.

Sarà un'area verde, a prato, in lieve discesa, semplice e proporzionata alle dimensioni della facciata.

Il lavoro, per il quale l'amministrazione ha stanziato circa 40mila euro e comprenderà anche altre rifiniture della zona del centro storico, come si legge nella relazione tecnica del progetto intende "ripensare un arredo urbano che possa restituire una dignità al prospetto della chiesa, togliendo le auto per valorizzare la parte di relazione tra il portico e lo spazio esterno, in modo da permettere un uso del portico stesso più consono alla sua forma e quindi come spazio urbano per la sosta e il percorso".

Resteranno i posteggi riservati ai mezzi di soccorso della Misericordia, mentre per quelli pubblici l'amministrazione comunale intende ripensare la disposizione in zona.