Attualità

Una lapide per i fratelli Ovidio e Maris Lari

Al cimitero di Fabbrica sarà inaugurata una lapide commemorativa per l'ex parroco Maris e il fratello Ovidio, che fu vescovo di Aosta

Fabbrica di Peccioli

Entrambi fabbrichesi, entrambi uniti dalla fede. I fratelli Ovidio e Maris Lari, che nella frazione di Peccioli hanno le proprie radici, provenienti da una famiglia di braccianti. E domani, sabato 29 Ottobre, alle 11,30, Fabbrica renderà omaggio ai due con una lapide commemorativa, installata al cimitero del paese.

Ovidio Lari, nato nel 1919, era il fratello maggiore. Ordinato sacerdote, fu cappellano della cattedrale di Volterra e professore di lettere, teologia e filosofia tra il seminario volterrano e quello di Siena. Nel 1968, poi, papa Paolo VI lo ordinò vescovo di Aosta, ruolo con il quale incontrò più volte Giovanni Paolo II e dal quale, per limiti di età, si ritirò nel 1994.

Monsignor Lari scelse proprio Fabbrica come luogo di ritiro e, nel 2007, scomparve all'età di 88 anni.

Maris Lari, invece, nacque nel 1926 e fu ordinato sacerdote nel 1951. Nel corso della sua vita, ricoprì il ruolo di parroco di Tonda di Montaione, Castelfiorentino, Varna, Catignano e Dogana. Dal 2003 fino al 2017, infine, è stato parroco a Fabbrica di Peccioli, nella quale si era poi ritirato. A Gennaio di questo anno, quindi, la scomparsa.

Profondamente legati alla propria terra, adesso saranno ricordati per sempre con questa lapide al cimitero del proprio paese natale.