Cultura

Una mostra solidale visitabile online

La Fondazione PeccioliPer inaugura una mostra virtuale, con le opere in alta definizione di Aldo Di Gennaro e collegata ad una raccolta fondi

La Fondazione Peccioliper ha in programma per domani, 7 maggio, l'inaugurazione di una mostra virtuale di 12 disegni di Aldo Di Gennaro (nella foto sotto), importante fumettista, in collaborazione con Cristoforo Moretti.

“La Fondazione Peccioliper ha accettato di proporre un’arte, l’illustrazione, con una modalità di fruizione ancora poco praticata - ha spiegato Moretti -, in un momento in cui avvicinarsi all’opera cartacea non è fisicamente possibile. Grazie alla disponibilità di un grande e generoso autore di immagini, Aldo Di Gennaro, per la prima volta dodici illustrazioni in tecnica mista (china, acrilico, tempera, gessetti a cera…) saranno disponibili in alta definizione per una visione ravvicinata". 

"Dodici capolavori ingrandibili fino a rivelare la grana della carta e i segreti, le risorse, anche i trucchi di un diabolico artista del disegno - aggiunge il curatore -, navigando negli anfratti dell’immagine, scoprendo l’occhio vivo dell’animale o la tensione del muscolo, sentendo l’odore dello sparo o l’ansimare della fuga, fino a perdersi nelle situazioni evocate dal maestro milanese. Dentro l’avventura, più in grande. Come in una esposizione vera, vi fermerete stupìti di fronte alla tavola originale. E quindi: utilizzate lo schermo più ampio possibile, prendetevi il giusto tempo e partite. Sarà un buon viaggio".

Accedere è semplice e gratuito. In accordo con il Comune di Peccioli chi vorrà potrà effettuare comunque una donazione libera alla Misericordia di Peccioli, tanto attiva e presente nella vita dei cittadini durante l’emergenza Covid-19 (a questo iban: IT 49 A 05034 71100 000000000460 c/o BPM Peccioli).

Per visitare la mostra è sufficiente andare sul sito della Fondazione Peccioliper a questo link http://www.fondarte.peccioli.net/mostre.php

Sarà possibile visitare la mostra, fino al 7 giugno, scorrendo le immagini e ingrandirle in modo da osservarne i dettagli.