Spettacoli

Il borgo si anima, due giorni con le Undici Lune

Torna per il quinto anno il doppio appuntamento invernale, il 26 dicembre e il 6 gennaio. Laboratori, spettacoli, iniziative e bolle di sapone

Spettacoli in piazza a Peccioli

Lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio una lunga serie di appuntamenti per 11Lune d’Inverno. L’iniziativa nasce a dicembre 2013 dal desiderio del Comune di Peccioli, della Fondazione Peccioliper, dei Commercianti, della Pro Loco, dei Rioni e dei cittadini di Peccioli di animare il centro storico durante le Feste per antonomasia, quelle natalizie, stringendosi insieme in una rete virtuosa di collaborazione pubblica, portando avanti lo spirito della festa, il tutto organizzato, coordinato e promosso dalla Fondazione Peccioliper, nell’intento di offrire una proposta di valore per tutta la Valdera.

Molte le iniziative organizzate. Il pomeriggio sarà allietato da spettacoli di strada, laboratori, attività ludico didattiche all’interno dei Musei, letture animate alla Mediateca Comunale, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali.

Per l’edizione 2017/2018 chi parteciperà ai laboratori didattici riceverà una card magnetica e uno speciale regalo. Numerose le associazioni locali che hanno collaborato al programma di 11Lune d’Inverno proponendo interessanti novità, la Filarmonica di Peccioli, Mondobimbi onlus, gli Arcieri storici di Peccioli, l’Accademia Musicale Alta Valdera, la Pro Loco, i Rioni, i Commercianti, l’Associazione Noi per Voi, la Parrocchia.

Un’intera comunità si è messa all’opera per offrire ai bambini di tutte le età due pomeriggi di divertimento e intrattenimento senza tempo. Il 26 dicembre il centro storico di Peccioli sarà animato da uno spettacolo di Bolle di sapone con Il Circo delle Bolle, dalle attività degli Arcieri storici di Peccioli, dalla musica degli 88 Folli che si esibiranno in un medley di canzoni tratte dalla colonna sonora dei film di Quentin Tarantino. Molti saranno i laboratori che verranno realizzati: dalla personalizzazione di sciarpe, alla ricostruzione della cintura di Isadora, da un laboratorio teatrale artistico che unirà il teatro a le più famose opere d’arte, alla presentazione del cartone animato tratto dal volume prodotto dalla Fondazione Peccioliper e dall’Accademia Musicale Alta Valdera dal titolo Corso di pianoforte. Una storia per imparare a conoscere e suonare le note musicale, ad un laboratorio di lingua francese.

Il 6 gennaio trascorrerà tra un laboratorio di animazione in cui i disegni dei bambini diventeranno un vero e proprio cartone animato, acrobati che si esibiranno in uno spettacolo circensi con trapezi e tessuti aerei, cantastorie moderni, marionette e un irresistibile spettacolo di clown e fuoco.

Per il seconda anno consecutivo il disegno utilizzato per la campagna promozionale è del pecciolese Riccardo Burchielli, artista nel campo dei fumetti e delle illustrazioni che lavora per le più importanti case editrici internazionali.