Valdera 2025

Valdera 2025, il primo passo è fatto

Il Ministero della Cultura ha diramato la nota con i 16 Comuni candidati a diventare Capitale italiana della cultura per il 2025: c'è anche Peccioli

Adesso, Valdera 2025 è un po' più vicina. Manca molto e le selezioni si devono ancora tenere, ma con il comunicato ufficiale del Ministero della Cultura, il percorso è iniziato.

Tra le 16 città che concorreranno per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2025, infatti, c'è anche Peccioli, che sarà capofila nel progetto che coinvolgerà anche i Comuni di Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Lajatico, Palaia, Ponsacco, Pontedera e Terricciola.

Come riportato dal Ministero, oltre a Peccioli, ci sono altre 15 città da quasi tutta Italia: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Reggio Calabria, Enna, Lanciano, Monte Sant'Angelo, Orvieto, Otranto, Pescina, Roccasecca, Spoleto e Sulmona.

"Le città partecipanti entro il 13 Settembre presenteranno il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali - hanno spiegato dal Ministero - entro il 15 Novembre, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 Gennaio 2023". Le tappe, dunque, sono delineate.

Come ricordato dal Ministero, infine, il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto. Attualmente, è Procida la Capitale per il 2022.