Valdera 2025

Valdera 2025, slitta la top 10 finale

La giuria nominata per la valutazione dei dossier si sarebbe dovuta esprimere entro oggi, martedì 15 Novembre. Il Ministero comunicherà le nuove date

Tutti col fiato sospeso per conoscere la lista delle 10 città candidate a Capitale italiana della cultura, ma invano. Sì, perché nonostante il bando avesse stabilito che oggi, 15 Novembre, sarebbe stata la scadenza per conoscere le 10 finaliste, così non è stato.

Il Ministero della Cultura, infatti, ha fatto sapere con un breve comunicato che l'iter dovrà rivedere le proprie tempistiche. "Si informa - si legge - che con successiva comunicazione sarà indicato il nuovo termine temporale relativo all’esame delle candidature ammesse e alle successive fasi della procedura di selezione della Capitale italiana della cultura del 2025".

Dunque, per Peccioli, così come per le altre 15 finaliste - che, ricordiamolo, sono: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Reggio Calabria, Enna, Monte Sant'Angelo, Orvieto, Otranto, Pescina, Roccasecca, Spoleto e Sulmona - c'è ancora da pazientare.

Non solo in vista della definizione delle 10 finaliste, ma anche dell'assegnazione vera e propria del titolo: il ritardo per questa prima fase, infatti, potrebbe incidere anche sulla data conclusiva, programmata inizialmente per il 17 Gennaio 2023.