Attualità

Peccioli vola a New York, al via "Trash to beauty"

All'apertura della mostra 80 pecciolesi insieme al sindaco Macelloni: "Progetto Peccioli in mostra come esempio di eccellenza italiana"

Il taglio del nastro della mostra "Trash to beauty"

Taglio del nastro per la mostra Trash to Beauty, che ha aperto i battenti all’Istituto Italiano di Cultura di New York. L'esposizione, curata da Brett Littman, è stata inaugurata il 19 Febbraio alla presenza di 80 cittadini pecciolesi capitanati dal sindaco Renzo Macelloni.

"L’inaugurazione di questa mostra che racconta e descrive, grazie al lavoro fatto da Brett Littman, il progetto Peccioli è molto importante - ha detto il sindaco aprendo la mostra- Perché, fino al prossimo mese di Maggio, all’Istituto Italiano di Cultura di New York il progetto Peccioli sarà presentato negli Stati Uniti come elemento di eccellenza italiana da esportare all’estero. Ringrazio, a nome anche della comunità pecciolese, il direttore dell’istituto Fabio Finotti per averci dato questa opportunità di portare negli Stati Uniti questa nostra esperienza".

"Ringrazio Brett Littman per il suo lavoro e Vittorio Corsini per la sua opera sugli sguardi dei pecciolesi – ha detto all'inaugurazione il direttore Fabio Finotti -. Il lavoro di Corsini, in particolare, rende al meglio l’idea che l’Istituto Italiano di Cultura promuove, quello di uno sguardo sul mondo che travalichi i confini e si leghi a doppio filo con l’arte e la cultura".

Littman, presentato dall’architetto Alessandro Melis, ha sottolineato come "Peccioli sia un caso unico per aver messo insieme in modo funzionale cinque settori: quello di governo, quello sociale, quello culturale, quello ambientale e di sviluppo tecnologico". Littman ha ringraziato il suo team di lavoro per l’allestimento ma anche ai cittadini pecciolesi che hanno compartecipato alla creazione di contenuti, in particolare il materiale fotografico e video, che sono all’interno delle sale dell’Istituto Italiano di Cultura a New York dedicate a “Trash to Beauty”.

La visita della delegazione pecciolese nella Grande Mela, però, non si è chiusa il 19 Febbraio. Domani, mercoledì 21 Febbraio alle 18 ora italiana, saranno inaugurate contemporaneamente a Peccioli e a New York due opere gemelle, frutto della collaborazione tra il borgo della Valdera e la School of Architecture and Design del New York Institute of Technology.

L’opera di Alessandro Ottodix Zannier, dal titolo Ent- 6 Peccioli/New York,  è costituita da due installazioni luminose gemelle, una a Peccioli e l’altra appunto nella Grande Mela, in dialogo tra loro via web. L’opera installata in piazza del Popolo mostra i dati ambientali sull'inquinamento atmosferico annuale delle rispettive aree geografiche.