Attualità

Pensavo Peccioli ai nastri di partenza

Roberto Burioni, Chiara Valerio, Francesco Costa e Paola Turci: tutti gli ospiti della prima giornata della rassegna che proseguirà nel weekend

Uno degli eventi di una passata edizione di Pensavo Peccioli

Manca pochissimo all'inizio della nuova edizione di Pensavo Peccioli, il festival organizzato dalla Fondazione Peccioliper che, per la quarta volta, porterà ospiti di rilievo nazionale e internazionale nel borgo. Con l'obiettivo, come al solito, di capire che costa succedendo nel mondo.

Il programma, come annunciato, si snoderà tra tre giornate, a cominciare da venerdì 8 Marzo, quando ci sarà l'inaugurazione della rassegna con l'incontro alle 17 al Cinema Passerotti con il professor Roberto Burioni.

Virologo, immunologo e divulgatore scientifico, Burioni è anche docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre a essere un ospite ricorrente di Che tempo che fa, trasmissione condotta da Fabio Fazio prima in Rai, e attualmente su Nove.

Dopodiché sarà la volta di Chiara Valerio, che insieme a Marino Sinibaldi, a Palazzo Senza Tempo, presenterà alle 18 il suo ultimo libro, Chi dice e chi tace (Sellerio). Valerio, oltreché scrittrice, è anche conduttrice radiofonica e, a lungo, ha collaborato con Michela Murgia.

Nella nuova Galleria dei Giganti, invece, il vicedirettore de Il Post, Francesco Costa, spiegherà i contenuti del suo ultimo libro dedicato, come sempre, agli Stati Uniti, con vista sulle prossime elezioni di Novembre. Il volume, intitolato Frontiera (Mondadori) sarà presentato insieme al direttore de Il Post e direttore artistico di Pensavo Peccioli, Luca Sofri.

Il quale, alle 21, chiuderà la prima giornata: di nuovo al Cinema Passerotti, infatti, ci sarà l'intervista alla cantautrice Paola Turci.

Il resto del programma, che continuerà appunto sabato 9 e domenica 10 Marzo nei vari luoghi del borgo di Peccioli, è disponibile sul sito di Pensavo Peccioli.