Cultura

Pensavo Peccioli, una kermesse con grandi ospiti

Il salotto di Luca Sofri torna a marzo con una intensa tre giorni. Ecco tutti i nomi dei personaggi del giornalismo e della cultura invitati

"Pensavo Peccioli" è la kermesse che fa seguito agli appuntamenti di "Potrebbe andare Peccioli". Le date della manifestazione sono il 15, 16 e 17 marzo nei locali dell'Anfiteatro Fonte Mazzola, ovviamente grazie al prezioso sostegno della Belvedere Spa e sotto la direzione del giornalista Luca Sofri, per l'organizzazione della fondazione Peccioliper. "Tre giorni per capire cosa sta succedendo, a noi e al mondo", recita il sottotitolo dell'iniziativa, che ha in cartellone incontri con grandi nomi della cultura italiana.

"Come stanno andando le cose? Cosa sta succedendo? Pensavo Peccioli - ha spiegato Sofri - è un cauto approccio per capirlo, preoccupato ma non sfiduciato, e per guardare il mondo intero da una dimensione familiare e tangibile come quella di una piccola comunità, di un luogo concreto. Pensavo Peccioli è l’idea che quello che capita al mondo capiti a ognuno di noi dovunque si trova, e viceversa. Ed è l’idea che comprendere le cose e informarsi sia il primo modo di migliorarle. Ed è insomma tre giorni di incontri con persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle, ospiti di una cittadina che è attenta da decenni a quello che succede e a come farne bene comune, per sé e per gli altri. Ne abbiamo, da dire, e da ascoltare".

Il programma è in definizione e tra gli ospiti previsti ci sono lo scrittore Alessandro Baricco, la scrittrice Irene Tinagli, il politico Walter Veltroni, il giornalista Michele Serra, l'attore e regista Marco D'Amore, il giornalista Francesco Costa, lo scrittore Carlo Gabardini, il giornalista Giuliano Ferrara, lo scrittore Paolo Nori, la scrittrice Francesca Mannocchi, il conduttore radiofonico Filippo Solibello, il giornalista Giacomo Papi, il giornalista Christian Rocca, lo scrittore Gianrico Carofiglio, la giornalista Eva Giovannini, la giornalista Marianna Aprile, il giornalista Davide De Luca, il politico Roberto Gualtieri e il giornalista Carlo Verdelli.