Attualità

Pensavo Peccioli verso la terza edizione

Torna il festival culturale organizzato da Fondazione Peccioli. In programma incontri, presentazioni e letture con numerosi ospiti

Incontri, presentazioni e letture, con un focus sui fatti che ogni giorno toccano la nostra quotidianità. Tutto pronto per la terza edizione di Pensavo Peccioli, il festival culturale organizzato da Fondazione Peccioli in collaborazione con Belvedere e Il Post, che torna da venerdì 17 a domenica 19 Marzo.

Una tre giorni "Per capire cosa sta succedendo, a noi e al mondo" con numerosi ospiti: scrittori, politici, scienziati, attrici, editori, registi, giornalisti, architetti e artisti si ritroveranno a Peccioli "Per discutere in una dimensione piccola e concreta i cambiamenti in atto".

La rassegna sarà affiancata dalla mostra Anthologica, di Emiliano Ponzi, uno dei più conosciuti illustratori italiani e che sarà esposta a Palazzo Senza Tempo fino al 28 Gennaio 2024. Un’antologica “riassunta” del grande artista, che ha firmato anche il visual di Pensavo Peccioli 2023, con circa 30 illustrazioni realizzate negli ultimi 3-4 anni.  Dal 17 al 19 marzo il Palazzo Senza Tempo sarà anche set fotografico per la campagna “Lo sguardo di Peccioli” di Vittorio Corsini che vuole cogliere nuovi sguardi per una riedizione dell’opera del 2017 che farà parte della mostra all’Istituto Italiano di Cultura di New York, in programma a Dicembre 2023.

Il primo appuntamento nel ricco calendario di Pensavo Peccioli è in programma per venerdì 17 Marzo alle 17, a Palazzo Senza Tempo, con la rilettura della Costituzione dell’ex magistrato Gherardo Colombo con Annalisa Cuzzocrea. La giornata proseguirà a Cinema Passerotti con "Tasmania", il romanzo di Paolo Giordano, che dialogherà con il direttore de Il Post, Luca Sofri. Poi, alle 21, ci sarà il reading poetico di Franco Arminio, dal titolo "Sacro Minore", tratto dal libro omonimo.

Ricco anche il programma di sabato e domenica, che vedrà tra gli ospiti l'ex ministro Walter Veltroni, il vicedirettore de Il Post Francesco Costa, il conduttore di Propaganda, Diego Bianchi "Zoro", lo scrittore e giornalista Michele Serra, l'astrofisico Amedeo Balbi, e poi ancora Stefano Nazzi, che porterà sul palco il suo podcast Indagini, la regista e attrice Paola Rota, l'attore Giuseppe Battiston, l'architetto e urbanista Stefano Boeri, la sociolinguista Vera Gheno, la nota scrittrice e giornalista svedese Elisabeth Åsbrink e molti altri.

Il programma completo a questo link.