Attualità

Per ricordare le 17 vittime di Aiale

Sabato 18 luglio evento commemorativo organizzato dall'Amministrazione comunale, in ricordo della strage in cui i nazisti uccisero donne e bambini

Un'immagine della seconda guerra mondiale

Per non dimenticare la strage di Aiale. Dopo che la lista Una svolta in Comune ha posto una lapide ad Aiale anche l'Amministrazione Comunale presenta l'evento di commemorazione, a cui invita a partecipare tutta la cittadinanza: l'appuntamento è per domani, sabato 18 luglio alle 9,45 a Lari.

La strage si compì per mano tedesca il 16 luglio 1944 mentre la popolazione si riversava nelle piazze al grido della pace ritrovata, i nazisti in fuga dagli alleati bombardarono il borgo uccidendo 17 persone: le vittime furono per lo più donne, anziani e bambini.

La commemorazione della strage di Aiale vuol essere un momento di riflessione comune sulla tragicità della guerra e sul valore di coloro che l’avversarono per restituire a tutti la gioia del vivere in democrazia e in libertà.

Questo il programma

Lari: alle 9,45 corteo da piazza Vittorio Emanuele II a piazza Matteotti e deposizione corona al monumento ai caduti. Alle 10 commemorazione delle vittime della strage di Aiale. A seguire, interventi delle autorità. La cerimonia sarà accompagnata da canti popolari della resistenza interpretati dal gruppo musicale “Vincanto”.