Attualità

Perignano, un nuovo look per la strada del mobile

Al via il concorso di idee per riqualificare via Livornese Est, promosso dal Comune e dall’associazione Tuscany Design Center

Un concorso di idee per riprogettare e riqualificare la strada del mobile e del design di Perignano. Dopo aver sostenuto e coordinato la costituzione dell’associazione Tuscany Design Center che riunisce venti aziende storiche della zona, il Comune continua a investire sul distretto dell’arredamento e invita architetti e ingegneri a ripensare l’intera via Livornese Est su cui si affacciano gli showroom.

Il progetto, che era stato l’ultimo atto deliberato dalla giunta del Comune di Lari prima della fusione con Casciana Terme, punterebbe a collegare più agevolmente le mostre e migliorare viabilità urbana, rendendo la strada più fruibile con l’installazione di marciapiedi, spazi verdi attrezzati, piste ciclabili, parcheggi, nuova illuminazione.

“L’idea è di creare una strada accogliente e vivibile – ha detto il sindaco Mirko Terreni – trasformando la visita agli showroom del mobile e dell’arredamento in un’esperienza piacevole e rilassante. Il primo anno di attività del Tuscany Design Center e la loro decisione di proseguire in questo progetto – ha aggiunto – ci dà fiducia che riusciremo a creare un modello Perignano e che darà risultati”.

Il concorso di idee, aperto a tutti gli architetti e ingegneri, prevede l’assegnazione di un premio di 12mila euro al primo classificato, duemila al secondo e mille al terzo. Per presentare la domanda c’è tempo fino alle 13 del 3 febbraio 2015. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito del comune di Casciana Terme Lari.