Attualità

​Piaggio bacchetta 40 assenteisti

Troppe assenze secondo l’azienda nel sito di Pontedera. La società è pronta a verificare la giustificazione di ogni giorno ma chiede più impegno

Circa 40 lettere inviate ad altrettanti dipendenti per richiamarli delle troppe assenze dal lavoro. Così Piaggio bacchetta alcuni lavoratori dello stabilimento di Pontedera che, secondo quanto riportato dall’azienda in queste lettere rese pubbliche dai sindacati, avrebbe un tasso di assenteismo complessivo di 2,3 punti percentuali in più rispetto alla media riscontrabile in altri siti produttivi del Gruppo Piaggio in Italia.

Non una comunicazione a carattere disciplinare, a quanto sostiene l’azienda, ma la segnalazione di casi caratterizzati da numerose assenze ripetute nel tempo ma di breve periodo, in questo particolare momento economico. La lettere però, certo non è piaciuta al mondo sindacale e in particolare alla Fiom che ha parlato di ricatto.

Infine Piaggio, nella lettera ai dipendenti, conclude: “Alla luce di ciò, desideriamo pertanto raccomandarle per il futuro un attivo impegno per assicurare una maggiore assiduità della prestazione lavorativa. Le segnaliamo altresì che, laddove non constatassimo cambiamenti, fermo il diritto della nostra società di verificare l’effettiva giustificazione di ciascuna sua assenza, ci vedremo costretti a trarre tutte le conseguenze derivanti dalla mancanza di utilità e/o interesse per una prestazione caratterizzata da modalità siffatte”.