Attualità

Piaggio cita in tribunale Yamaha e Peugeot

I due grandi gruppi avrebbero copiato l'Mp3, lo scooter a tre ruote lanciato dalla fabbrica pontederese nel 2006. Le udienze, a giugno e luglio

Peugeut e Yamaha avrebbero "copiato" l'Mp3 Piaggio. Questo, almeno, è quanto sostiene la casa pontederese che ha citato in tribunale le due concorrenti.

È toccato prima, il 27 ottobre scorso, alle società Peugeot Motocycles Italia Spa, Motorkit Sas, Gi.Pi. Motor e Gmr Motor Srl alle quali Piaggio ha chiesto il ritiro dal mercato dei motocicli Peugeot Metropolis, per aver violato e contraffatto alcuni brevetti europei. La prima udienza di comparizione si è tenuta il giorno 4 marzo scorso e la causa è stata rinviata al prossimo 16 giugno.


Piaggio ha però intrapreso un'azione di contraffazione avanti il Tribunal de Grand Istance di Parigi, fondata sugli stessi presupposti della causa intrapresa in Italia.

Per lo stesso motivo, il 4 novembre 2014 Piaggio aveva già citato in giudizio, sempre al tribunale di Milano le società Yamaha Motor Italia Spa, Terzimotor, Negrimotors e Twinsbike per ottenere il ritiro dal mercato dei motocicli Tricity. La prima udienza di comparizione si è tenuta il 24 marzo e la causa è stata rinviata all'udienza del primo luglio prossimo.

Lo scooter a tre ruote Piaggio Mp3 è nato nella seconda metà 2006: mai prima era stato prodotto in serie uno scooter con due ruote anteriori. Costruito a Pontedera con componentistica italiana, ne sono stati venduti oltre 150mila esemplari. Il veicolo è coperto da diversi brevetti europei, che riguardano sia l'architettura tecnica delle due ruote anteriori "basculanti" che fa in modo che il Piaggio Mp3 "pieghi" in curva come una moto, sia il design del veicolo. Lo scorso anno, ricorda il bilancio 2014 del Gruppo Piaggio, il fatturato degli scooter a tre ruote Piaggio Mp3 venduti nel mondo è cresciuto del +29,3%.