Cronaca

​Piaggio, entrano i 240 part time verticali

Andranno al lavoro da lunedì gli operai a tempo indeterminato impiegati solo per 7 mesi all’anno. Richiesti anche doppi turni per picco produttivo

Per la Piaggio arriva il picco produttivo, alcune linee sono chiamate a fare il doppio turno e da lunedì, come previsto dagli accordi fra azienda e sindacati, entrano al lavoro anche i 240 operai con contratti part time verticali impiegati per i prossimi sette mesi dell’anno. Un periodo in cui Piaggio cercherà di incrementare la produzione in vista delle vendite che solitamente aumentano in primavera.

Da lunedì, oltre alle linee in cui si realizzano l’Mp3 e la Vespa Gts, anche la linea 6 della Vespa Primavera passerà a due turni.

L’incontro di alcuni giorni fa tra Piaggio e sindacati sulla programmazione di marzo è servito per fissare le fermate dei vari reparti durante il mese, forse le ultime col ricorso al contratto di solidarietà.

Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno poi già tenuto assemblee tra i lavoratori per discutere dell’accordo con Piaggio che prevede la mobilità volontaria per 150 dipendenti e il passaggio a full time per il 15 per cento, rispetto al numero in uscita, di part time verticali. Un accordo sottoscritto da Fim e Uilm, ma non da Fiom.