Attualità

Piaggio: lavoro stabile e 40milioni d'investimenti

L'azienda mantiene i 2930 operai occupati. Tutti i numeri del gruppo e i progetti per Pontedera

Piaggio farà qui a Pontedera 40 milioni di investimenti. Questa la fetta dei cento milioni complessivi che il gruppo destinerà all'economia locale e che l'azienda ha esposto durante l'incontro di ieri con i sindacati, per la periodica verifica dell'accordo. Manager e sindacalisti (i segretari provinciali Franchi di Fiom, Benedetti di Uilm, Garzotto di Fim e Catarsi di Ugl) si rivedranno però a luglio.

In primo piano, i temi degli investimenti e dell'occupazione.

Secondo quanto documentato dai dirigenti Piaggio, il polo di Pontedera nel complesso assomma oggi a 2930 dipendenti, dato allineato con quello di fine 2014. Sui livelli dello scorso anno sarebbero anche i dati del ricorso della solidarietà per gli impiegati e gli operai.

Meno motori poi, che arrivano da Pontedera dagli stabilimenti esteri. Questi sono infatti scesi al 13 per cento del totale.

A fine estate però, il gruppo lancerà la bicicletta elettrica che porterà a Pontedera nuove attività (le lavorazioni del carter) mentre l'assemblaggio finale della eBike verrà realizzato da Aprilia in provincia di Venezia.

Per gli investimenti complessivi dell'azienda, i vertici Piaggio hanno confermato che ammontano a 100 milioni gli investimenti complessivi annui del gruppo. Cifra impegnata anche per il 2015, e che vedono una rilevante parte realizzata in Europa. Per Pontedera, gli investimenti quest'anno saranno di 40 milioni che verranno destinati al nuovissimo impianto di verniciatura in fase di realizzazione e al settore di ricerca e sviluppo. Sono previsti infatti investimenti sui propulsori, nuovi veicoli e rinnovamenti di modelli già in gamma, sui mezzi a 3/4 ruote e sulla eBike Piaggio. Quindici milioni di euro verranno spesi in attività pubblicitarie, promozionali e di sviluppo della comunicazione via web per brand e prodotti che appartengono al perimetro produttivo di Pontedera. Non mancheranno anche attenzioni alla formazione, con la realizzazione di una nuova piattaforma informatica dedicata al sistema di learning management.