Cronaca

Piaggio Vietnam, sfornato il 500milesimo scooter

Traguardo raggiunto nello stabilimento di Vinh Phuc con una Vespa Sprint 125 bianca. Un anno fa erano stati festeggiati i 400mila pezzi

Lo scooter numero 500mila prodotto da Piaggio Vietnam nello stabilimento di Vinh Phuc è una Vespa Sprint 125 bianca che l'azienda ha deciso di donare a un'importante realtà locale di volontariato che si occupa di bambini senza famiglia e nella quale lavorano anche insegnanti italiani.

L'importante traguardo è stato riconosciuto ufficialmente anche dal governo vietnamita che ha dato merito al gruppo Piaggio, nonché dall'attestazione di miglior datore di lavoro del Vietnam arrivata dalla società Anphale & Nieklsen.

Meno di un anno fa, Piaggio Vietnam aveva festeggiato i 400mila pezzi, alla presenza del presidente del consiglio Matteo Renzi che visitò lo stabilimento, ospite del presidente Colaninno.

Ora quindi, la produzione vietnamita quasi eguaglia quella di Pontedera, rivolta soprattutto al mercato europeo e americano, mentre lo stabilimento di Vinh Phuc produce Vespa, Liberty, Fly e Zip destinate alla Thailandia, Taiwan, Malesia, Filippine, Cambogia.

Gli 800 lavoratori fanno di Piaggio Vietnam il terzo polo del gruppo dopo Pontedera e Baramati (India). Dei 7600 dipendenti complessivi, 4000 sono ormai solamente in Asia, mentre quelli di Pontedera e Italia non superano i 3800.