Attualità

Piano della Regione per il governo del territorio

Il governatore Rossi "Lo ritengo un momento davvero importante che in qualche modo mi ricorda l'avvio della mia esperienza di sindaco in Valdera"

Sono state tante le manifestazioni di interesse per redigere piani strutturali intercomunali come previsto dalle nuova legge per il governo del territorio. 

Trentotto sono infatti i Comuni che vogliono sperimentare questo nuovo strumento urbanistico per una pianificazione condivisa nei territori del Casentino, Mugello, Valdera e Colli marittimi pisani e che hanno partecipato a un incontro in Regione con il presidente Enrico Rossi e l'assessore all'urbanistica Anna Marson.

"Puntiamo molto - ha detto Rossi introducendo i lavori - sulla pianificazione intercomunale come spinta alla valorizzazione anche economica del territorio, mettendo a sistema l'esistente e razionalizzando così l'uso di suolo. Per questi territori su cui ricadono molti vincoli della legge Galasso sarà anche l'occasione di sperimentare le semplificazioni previste dal Piano paesaggistico appena approvato. Lo ritengo un momento davvero importante che in qualche modo mi ricorda l'avvio della mia esperienza di sindaco in Valdera".