Attualità

Piazza Belfiore, protesta contro l'accordo Usa-Ue

Alle 11 il comitato della Valdera contro il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti organizza un flash mob

Fantasmi a Pontedera per contestare l'accordo tra Usa e Europa. Oggi, sabato 18 aprile, è la giornata europea contro il Ttip (trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti). Anche la Valdera parteciperà alla mobilitazione con un'iniziativa pubblica, promossa dal Comitato Stop Ttip Valdera e aperta a tutti i cittadini.

Stamani, sabato 18 aprile, alle 11 in piazza Andrea da Pontedera (più conosciuta come piazza Belfiore) a Pontedera, dove avrà inizio la mobilitazione per rendere visibile un accordo tra Stati Uniti ed Unione Europea che al momento ben pochi cittadini conoscono, ma che avrà ripercussioni sulla vita di ognuno di noi.

“Alle 11 ci ritroveremo in piazza – scrivono gli organizzatori dell'evento - e daremo il via ad un flash mob itinerante composto da fantasmi per smascherare ciò che di questo accordo non si dice. Non è più possibile tenere segreto un negoziato finalizzato ad agevolare gli interessi delle grandi imprese e lobbies economiche quando a farne le spese saranno i cittadini e l'ambiente, con un attacco alla sovranità alimentare, i beni comuni, il lavoro, il territori, la libertà della rete e il diritto alla democrazia. Il Ttip è un fantasma che si aggira sull'Europa e noi cittadini della Valdera vestiti da fantasmi, al seguito di artisti che rappresenteranno ciò che ci aspetta, ci aggireremo per le strade del centro di Pontedera rendendo visibile il trattato che in troppi vogliono tenere nascosto, distribuiremo volantini, cercando di coinvolgere ed informare il maggior numero di persone possibile”.

Per tutta la durata dell'iniziativa, in piazza sarà possibile firmare l'appello Europeo contro il Ttip.

L'iniziativa della Valdera fa parte delle decine che si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia e che si terranno in contatto scambiandosi immagini degli eventi, tutte con un'unico importante messaggio Stop Ttip.

“Oltre alle iniziative pubbliche – spiegano - come comitato stiamo cercando di coinvolgere i Consigli comunali della Valdera, invitandoli a discutere ed approvare la mozione proposta dal Comitato nazionale e che abbiamo inviato a tutti i Capigruppo. Inoltre proprio stamani è stato protocollato al Consiglio dell'Unione Valdera un Ordine del Giorno contro il Ttip, che sarà in votazione nella seduta di fine aprile: auspichiamo che ogni gruppo politico faccia la propria parte”.