Attualità

Piazza della Collegiata intitolata a don Mannari

La proposta del sindaco di dedicare allo "scrupoloso pastore, colto storico e ricercatore, parroco dal 1959 al 1981" lo spazio antistante la chiesa

“Questa amministrazione ha pensato di intitolare la piazza antistante la chiesa Collegiata, che non ha un nome proprio, al canonico don Lelio Mannari, proposto di Santa Maria a Monte dal 1959 al 1981, scrupoloso pastore della chiesa, colto storico e ricercatore, soprattutto di storia medievale”.

Così il sindaco Ilaria Parrella. Che continua.

“Di questa straordinaria figura, rimasta nel cuore di tutti, si ricordano tantissime qualità: la schiettezza, il buonumore, la saggezza, la generosità e la particolare capacità di dialogare con tutti. Don Mannari è stato molto legato a Santa Maria a Monte e alla sua storia locale tanto da diventare un importante punto di riferimento anche per altri studiosi”.

La scelta di intitolare la piazza della Chiesa di Santa Maria a Monte a don Lelio Mannari è “in continuità con la decisione dell’anno passato di intitolare la piazza della chiesa di San Donato a don Luigi Picinoli, anch’egli parroco molto amato e indimenticato di quella parrocchia. L’intitolazione della piazza a don Lelio Mannari è l’occasione per ricordare la sua straordinaria figura e legarvi iniziative culturali in suo onore”.

Di recente Alberto Fausto Vanni, a nome dell’associazione Storie Locali, ha proposto di intitolare a don Mannari il parco archeologico della Rocca.

“In realtà il parco – spiega e conclude il sindaco Parrella – essendo adiacente al museo, tanto da formare un tutt’uno con questo, è già intitolato alla Beata Diana Giuntini, altra figura molto amata dai santamariammontesi e anche da don Mannari”.