Attualità

No al parcheggio sotterraneo, sì al restauro

Piazza della Vittoria verrà riqualificata col progetto del 2001 adattato alle norme attuali. Premiato il lavoro degli architetti Rota e Baldassarri

Un nuovo volto per piazza della Vittoria per rilanciare il centro storico. Il comune di Santa Maria a Monte ha affidato la riqualificazione della piazza agli architetti Italo Rota e Alessandro Baldassari, vincitori del concorso di idee svoltosi tredici anni fa.

Una storia iniziata nel 2001 e che prevedeva un parcheggio sotterraneo di tre piani, che però non si farà essendo stato cancellato dal consiglio comunale con voto unanime nella seduta del 10 luglio 2014.

L'amministrazione comunale ha però voluto recuperare il progetto originale degli architetti Rota e Baldassari. La richiesta è quella di riadattare il vecchio progetto alle normative attuali e di dare il via il più presto possibile ai lavori. Tra i propositi del comune anche quello di coinvolgere i cittadini nel nuovo progetto che verrà presentato pubblicamente nei prossimi mesi: "Abbiamo voluto recuperare il progetto originale e chiediamo ai progettisti di riadattarlo completamente, eliminando il parcheggio sotterraneo. Il nuovo progetto, che verrà condiviso coi cittadini, dovrà valorizzare al meglio le caratteristiche del nostro centro storico. Questa scelta nasce anche dall’esigenza di non disperdere l’importante lavoro che già era stato fatto e dare la possibilità a chi aveva vinto il concorso di presentare il proprio progetto".