Attualità

Piazza Timisoara si tinge di giallo

Inaugurato a Fornacette il mercato di filiera corta della Coldiretti. L'appuntamento con i produttori locali sarà ogni lunedì

E' sbarcato lunedì mattina a Fornacette il mercato di filiera corta e piazza Timisoara si è subito vestita di giallo.

Al taglio del nastro del mercato contadino promosso dal Comune e da Coldiretti, c'erano gli assessori Beatrice Ferrucci e Giuseppe Mannucci, un gruppo di bambini della scuola materna, il direttore Coldiretti Interprovinciale di Pisa e Livorno Aniello Ascalese e il responsabile Coldiretti per la Valdera Riccardo Picchi.

Tanti gli stand dei produttori locali, con i loro colori, profumi e sapori.

“Grazie alla collaborazione tra Coldiretti e l'amministrazione – ha detto Ferrucci – abbiamo potuto dar vita al primo mercato a chilometro zero nel nostro Comune. Si tratta di un’iniziativa di grande valore che unisce in sé vari aspetti. In primis quello economico: il mercato contadino contribuisce alla promozione del territorio e può rappresentare un volano per la rete commerciale ed economica locale. La location - ha  aggiunto - è ottimale, piazza Timisoara costituisce un punto di passaggio grazie alla vicinanza con la via Tosco Romagnola. Non meno importante l’aspetto ambientale – ha poi concluso l’assessore - è il fatto che i produttori siano locali permette infatti di abbassare le emissioni, contribuendo così all’abbattimento dell’inquinamento”.

A sottolineare elementi come la qualità e la stagionalità dei prodotti è stato Aniello Ascalese, che ha detto: “Questa bella realtà che si va a unire alla vasta rete dei mercati di Campagna Amica, permette di valorizzare concetti riscoperti come quello della stagionalità di frutta e verdura. Proprio in virtù di questo aspetto, i produttori che parteciperanno con i loro stand cambieranno nel corso dei mesi, in base ai loro raccolti”.

“Da non dimenticare sono anche il valore educativo, di aggregazione e di sostegno a piccoli agricoltori e allevatori locali promossi da questo mercato", ha aggiunge Riccardo Picchi.

L’appuntamento con il mercato di filiera corta di Fornacette sarà quindi ogni lunedì mattina in piazza Timisoara.