Spettacoli

Il teatro a Buti tra Marilyn e Che Guevara

Presentata la rassegna Piccoli fuochi, quest'anno si terrà alla Villa Medicea dal 2 al 23 ottobre. Dario Marconcini: "Registi giovani e promettenti"

Marilyn Monroe, il Che Guevara delle colline e molto altro in scena alla Villa Medicea di Buti. E' stata presentata oggi la rassegna teatrale del comune di Buti Piccoli fuochi organizzata dall'associazione Teatro Buti.

Cinque appuntamenti dal 2 al 23 ottobre che si terranno in varie stanze della Villa Medicea: “Piccoli fuochi quest'anno torna alle origini – spiega l'assessore alla cultura Isa Garosi – ovvero la rassegna viene fatta fuori dal teatro. Prima veniva fatta dentro l'ex Società Operaia, poi da qualche anno eravamo tornati al Teatro Di Bartolo che però adesso è in fase di restauro”.

E lo scenario della Villa Medicea entusiasma il direttore artistico Dario Marconcini: “Gli spettacoli saranno cinque – spiega - ognuno verrà fatto in una stanza diversa della Villa, è un ottimo scenario. Questa rassegna ha visto in passato grandi nomi come Toni Servillo, l'edizione di quest'anno sarà fatta da spettacoli di giovani registi che promettono molto bene”.

Il primo appuntamento è con Marilyn Monroe, giovedì 2 ottobre: “Bye bye suite è il nome dello spettacolo – racconta Marconcini – e verrà messo in scena in camera da letto, per venticinque spettatori”. Giovedì 9 ottobre andrà in scena Brendulo, il Che Guevara delle colline: “Verrà fatto nella sala centrale, è una storia sul brigantaggio di fine '800 con la regia di Silvia Frasson della Civica di Milano”.

Questo il cartellone completo:

- Giovedì 2 ottobre alle 21,30 e alle 22,30: Bye bye suite – 40 minuti in camera con Marilyn Monroe

- Giovedì 9 ottobre alle 21,30 Brendulo, il Che Guevara delle colline

- Lunedì 13 ottobre alle 21,30 Trilogia dell'assenza

- Giovedì 16 ottobre alle 21,30 Poesie dalla grande guerra

- Giovedì 23 ottobre alle 21,30 La Famiglia campione