Spettacoli

Pink Floyd Night tra musica, immagini e parole

Stasera in piazza a Palaia per rendere omaggio, con un libro e un documentario, quella che è stata una delle rock band più famose della storia

Roger Waters e David Gilmour in una foto rara del 1971 a Pompei

Un gruppo di bambini si ritrova ad ascoltare “clandestinamente” l'esecuzione del magico concerto dei Pink Floyd nell'Anfiteatro Romano di Pompei (4-7 ottobre 1971). Ecco la storia intorno alla quale ruota un libro, in uscita per Laterza a settembre, scritto da Ilaria Marchesi della Hofstra University di New York e da Simone Marchesi della Princeton University (New Jersey).

Gli autori ne parlereanno stasera in piazza del Mercato a Palaia, nell'ambito della rassegna Soms Estate 2015 che durerà fino al 24 di questo mese.

L'iniziativa sarà anche l'occasione per rivedere (o vedere per la prima volta) Live at Pompei dei Pink Floyd, forse il film/documentario musicale più famoso della storia del rock internazionale, diretto da Adrian Maben.

Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour diedero vita a un evento straordinario, unico nel suo genere, tra le rovine dell'antica città: un vero e proprio concerto senza pubblico, se si escludono gli operatori e i tecnici che lavorarono alle riprese e il gruppo di bambini, protagonisti del libro.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'associazione Olifante e sotto il patrocinio del Comune e dell'assessorato alla cultura di Palaia.