Attualità

Dietro le quinte della Colletta alimentare

Al mercato ortofrutticolo tre capannoni sono stati riempiti di prodotti. 49 tonnellate raccolti nei supermercati della provincia. Le immagini

Camion dell'esercito, furgoni colorati, mezzi di fortuna, auto. Tutti in processione al mercato ortofrutticolo di Pisa, provenienti da ogni angolo della provincia.

La Colletta alimentare, catena di solidarietà giunta alla diciannovesima edizione, si è tenuta ieri in tutta Italia. A Pisa e provincia circa 50 supermercati hanno aderito all'iniziativa e i clienti hanno risposto alla grande: quasi una tonnellata raccolta per ogni centro commerciale. Nel 2014 furono 47, quest'anno sono stati 49.

Abbiamo raccolto volentieri l'invito del coordinatore provinciale Eugenio Leone e armati di macchina fotografica siamo andati sabato sera verso le 21 a vedere il frutto del lavoro dei circa 1500 volontari pisani.

Nelle immagini si vede un'operosa catena di uomini, donne e bambini che, divertendosi, aiuteranno decine di famiglie seguendo lo slogan della manifestazione "Fai la spesa per chi è povero". Nei tre magazzini messi a disposizione dal mercato ortofrutticolo sono stipate intere pile di scatole con pasta, pelati, legumi e altri prodotti: "Tutto verrà distribuito entro Natale" spiega Leone. 

Un lavoro che coinvolge i volontari e che fa crescere quello spirito di comunità che unisce le persone. L'appuntamento per la Colletta alimentare è il prossimo anno. Per i volontari la giornata si è conclusa a tavola fra sorrisi, abbracci e con due enormi pentole di polenta come cena.